Tuesday, February 22, 2005

ho comprato un vestito blu a fiori

Ho comprato un vestito blu
Un vestito che freme
Ed ha un tenero colore di fiori.
E’ un vestito a strisce di seta
Che si agitano come ali nell’aria
Mi guardo allo specchio
E fra i riflessi di luce
Vedo due mani
Una bocca e due occhi
e le chiome bruciate
nascoste sotto un velo.
Nel cuore ho larghi ritmi
Di musica piegata
Sotto il cielo
della Giudea.
Oggi ho incontrato
Mille cavalieri che
hanno chiesto la mia mano
ma erano cavalieri sonnolenti
Che camminavano senza fretta
Per i sentieri dell’aranceto
Dalle loro bocche fuggivano
Lunghi singhiozzi.
O cavalieri!
Perchè vi vedo tremare
Perchè il vostro grido a volte
E' tanto monotono?
Perchè ripetete sempre
la triste cantilena?
“Qualcuno ha visto per caso
Le nostre gambe?
Se le incontrate dite che le aspettiamo
Non vogliamo cadere per terra
nè vederle riflesse
nell’acqua del Giordano

No comments: