Saturday, July 04, 2009

Iris del Gilboa

A coloro che hanno letto la mia poesia sull'Iris del Gilboa (come viene denominato dai botanici), voglio aggiungere un mio commento.

Il biblico monte Gilboa è un monte arido e brullo. Nella bibbia infatti si narra che David alla notizia della morte di Shaul e di Yonathan, figlio prediletto di Shaul, ai piedi del Gilboa, lanciò sul monte questo terribile anatema:

O monti di Gilboa, non più rugiada né pioggia sudi voi né campi di primizie,perché qui fu avvilito lo scudo degli eroi,lo scudo di Shaul (Samuel II, 1, 21)

Da allora il monte è deserto e nulla vi cresce, eccetto a primavera un fiore chiamato Iris del Gilboa, un fiore che cresce soltanto in questa zona in cui il deserto e la flora mediterranea si baciano. Noi israeliani, rispettosi della parola di David, non vi abbiamo mai piantato nulla.

9 comments:

Florem_sanguinis said...

Se la memoria non mi trae in inganno,su paltalk davi ad intender d'esser atea:ne deduco che ora non lo sia più!
Giusto?

sigal said...

La memoria ti trae in inganno. Non essendo mai stata atea, non posso averlo mai dichiarato.
Ne deduco che mi stai calunniando.

Florem_sanguinis said...

Quanto ho scritto sopra non ha la benchè minima rilevanza penale.
Non era mia intenzione gettar fango su nessuno.
Non t'ho attribuito parole da te non proferite,bensì ho specificato che "davi ad intender d'esser atea".
E',perlomeno,l'impressione che hai destato in me,anni addietro,su paltalk.

sigal said...

cosa c'entra la rilevanza penale? In ogni caso riassumo: non sono atea, non lo sono mai stata. Ti diro' di piu': discendo da una famiglia di rabbini ed essendo rabbino anche mio padre, ho ricevuto una educazione ortodossa. La tua affermazione mi fa sorridere. Probabilmente ti confondi con un'altra israeliana. Ed io che speravo di essere indimenticabile e unica...

Anonymous said...

Come trattano le donne i rabbini? E' vero che pregano a Dio ringraziandolo di non essere nati donne, causa del peccato originale? Ed il mondo è vero che per voi ebrei ha meno di 6 mila anni?

sigal said...

da un cretino ci si devono aspettare solo domande cretine. E a domande cretine (sono snob) io non rispondo.

Anonymous said...

si si allora io sarò pure cretino ma te sei soltanto una pazza che pensa che la terra abbia meno di 6 mila anni.....ed i rabbini fanno bene a pregare così contro femmine come te

sigal said...

solo un perfetto idiota puo' pensare che la terra abbia 6000 anni. Impara a leggere, analfabeta!

sigal said...

Perche' non ti occupi delle tue puttanelle, invece di preoccuparti per me?