Friday, November 05, 2004

prega d-o di mostrarti la strada

La tua forza si celava
Nella tua capacità di ascoltarmi
Nella tua complicità sfrenata,
Capace di trascinarmi.
Tu sai che sono nemica delle lacrime
Nemica dei ricordi.
Mai ti ho voluto parlare della mia infanzia felice
Quando correvo seminuda per le valli di Yizreel
Sullo sfondo del monte Gilboa,
Con il profumo di purezza
Della mia infanzia ebraica,
Fatta di turbamenti erotici e di preghiera.
Amica, vai avanti, non ti voltare indietro
La moglie di Lot è stata punita, ricordi?
Io ti conoscevo e nei nostri rapporti
Ti comunicavo
La mia esuberanza egocentrica
Che a volte ti lasciava vuota.
Tutto cambiò quella sera
Quando da un vicolo di Gaza
Spirò un vento spietato.
La strada ebbe un fremito
Fatto di pezzi di ferro e di luce.
Vestita con il tuo abito nuovo
Pensavi che il mondo fosse buono
Pensavi che i sospiri d’amore
Fossero eterni.
Ora nel corpo hai buchi e chiodi
E ti dissangui
Ma non voltarti indietro
Ricordi la moglie di Lot
Sulle rive del mar Morto?
Nessuno, neppure tua madre, riuscì ad aprire i tuoi occhi.
Vai piano, amica, e prega d-o di mostrarti la strada
Anche se ancora non sei pronta ad incontrarlo.


No comments: