Sunday, September 28, 2008

L'Italia e' bellezza

Iniziò a piovere. I lampi giocavano sul mare e lo spazio attorno a lei si riempiva di vibrazioni. Iniziò a riordinare i libri. Fra le pagine scorse una cartolina. Gliel’aveva mandata Tal da Bologna e portava la data del 12 dicembre 2002, una settimana prima che rientrasse in Israele. La cartolina le aveva riportato davanti agli occhi il bel volto dell’amica, i suoi capelli biondi, il suo sorriso malizioso quando le parlava di “esercitazioni sessuali”. Lesse a voce alta: “L’Italia è bellezza e la bellezza è l’Italia”. Attraverso la finestra vedeva l’immensa volta del cielo. Un cane abbaiò da un balcone vicino, un latrato debole e sconsolato. L’Italia è bellezza e la bellezza è l’Italia. Karmit sapeva che non ci sarebbe più andata e avrebbe continuato a guardarla da lontano, l’Italia che amava. Gli israeliani non sono ben visti in Italia, pensò. Karmit lo sapeva. Glielo ripetevano ogni sera in Paltalk. No, non ci sarebbe più andata.

5 comments:

Enzo said...

Sono d'accordissimo col titolo che hai scelto. E piu' viaggio per il mondo, piu' mi rendo conto che l'Italia e' proprio bellissima. Peccato ci siano gli Italiani! No, dai, sto scherzando. Esagero. Come e' un'esagerazione dire che gli Israeliani non sono ben visti in Italia. Io che vivo all'estero posso dirti che nemmeno gli Italiani sono ben visti qua dove vivo io. Tutto il mondo e' paese, credimi. Forse per questo vorrei tanto potermi dichiarare "apolide" e chiamare "casa mia" il mondo intero!

Enzo said...

Auguri di Buon Anno anche a te.

Gianni Facini said...

Non credo proprio, che "Gli israeliani non sono ben visti in Italia"!

Gli israeliani non sono certo ben visti da quei pochi fanatici che Karmit va a cercarsi nelle stanze più fanatiche di PakTalk.

Gianni Facini said...

"Karmit sapeva che non ci sarebbe più andata e avrebbe continuato a guardarla da lontano, l’Italia che amava."

Al più tardi Karmit sarà di nuovo nell'Italia che amava, quando Karmit sarà da d-o, perchè egli ha creato l'Italia, perchè egli possiede molta più bellezza dell'Italia, perchè quando lei sarà da lui vedrà continuamente la bellezza della quale l'Italia aveva solo una debole sfumatura.

Basilio said...

Ciao sigal
Non farti condizionare da un piccolo branco di Paltalk l'italia e qualcosa di piu e poi persone incivili e senza un giudizio si trovano da tutte le parti.

ehalon
garibaldi6