Saturday, May 07, 2005

e il mare ha suoni vaghi

Quando io sembro
Così triste e sognante
È perchè il vento
Ha trasformato in violino
La mia città
Servendosi delle strade
Come di grandi corde
E il mare
Ha suoni vaghi
E sembra avvolto
In un soave sortilegio
Di luce scura.
È perchè le case attorno
Mi narrano
Qualcosa di terribile
Che hanno visto.
E il fiume geme
Nel suo percorso assurdo
Che lo porta ad unirsi
Al suo amato mare.
È perchè il mio spirito
Fluttua
Sulle torri di rame
E e d'oro
E il vento piange
Lacrime di castità
È perche penso
A qualcuno
Che se ne è andato
Per sempre,
Mentre l nebbia
Sale dalle acque
E gli alberi già svegli
Muovono languidi
I rami.
È perchè vedo
Le oscillazioni
Di luce dorata
E l’aria intona
Arpeggi
Di vibrazioni elettriche
Appassionate e tragiche
È perchè i peschi
Del mio giardino
Hanno lasciato cadere
I loro frutti di seta
E gli alberi del mio bosco
Si sono fermati.
È perchè tu te ne sei andata
Riempendo l’atmosfera
Di incenso.

No comments: