Thursday, May 12, 2005

La luce ti avvolge oggi, Israele

La luce ti avvolge
Oggi, Israele,
Nel giorno della tua festa.
E la tua bocca sorride
Col sorriso del mare
Israele, Israele,
Pura erede
Della mia terra promessa
La mia terra di sempre
La terra che d-o mi ha dato.
Le tue grandi radici
Penetrano nella mia anima
Mentre io pallida e azzurra
Mi nutro di te,
Creazione viva,
Colma di tristezza,
Vestita di abeti
Di eucalipti e di pini.
In te cantano i fiumi
Mormorano le montagne
In te l’anima mia si perde
Ed è nelle tue braccia
Di cristallo puro
Che i miei baci si perdono.
Bianca terra
Ebbra di latte e di miele
Sulle cui spiagge
L’acqua cammina
Con sandali biblici.
Mi piaci cosi, Israele
E la tua voce mi tocca
Assomigli all’anima mia
E i tuoi sospiri d’amore
Sono i miei sospiri stessi .
Tu giochi coi fiumi
Giochi con i ruscelli
E il mio cuore ti cerca,
Terra mia dolce e definitiva
Definitiva come le viole,
Come i gabbiani e le rondini,
Come le valli
E il sole
E l’acqua
Mi piaci cosi, Israele
E la tua voce mi tocca.
Assomigli all’anima mia
E i tuoi palpiti
Sono i miei palpiti stessi

No comments: