Sunday, May 15, 2005

Lascia che io sorrida serena

In questa acuta passione
Di orizzonti e silenzi
Israele sotterra
La più bella ragazza
Del mondo.
Ho cercato di salvarla
Con le braccia
Col cuore
E coi denti
E avrei voluto
Che il suolo
Per lei si riempisse
Di fiori,
Di libertà profumata.
Grandi nubi si elevano
Lente
Sopra la terra
E il vento muove
Tranquillo
Le onde del mare.
Tu sei rimasta morta
Sulla strada
Sanguinando da sette ferite,
Ragazza coraggiosa,
Mentre noi
Sopra i cedri e gli ulivi
Ti piangevamo.
Ora è tempo
Di pensare a chimere,
Di dimenticarti
E' giunta l'ora
Di aprire il cuore
Alle belle realtà vicine,
In cui la gente sorride
Serena
Mentre abbraccia gli amori,
Apre i balconi al sole
E li riempie di fiori.
Ho ricamato per te
Con le mie mani
La nostra bandiera
Bianco-azzurra
E trentasei ragazzi
Forti
La innalzeranno
Sulla tua tomba.
Non piangere,
Gabbiana bianca,
Non temere
L'aria e la pioggia,
Un angelo di diamanti
Fingerà
Sotto il cielo scuro
Di essere il sole.
Ma ora lascia
Che io sorrida
Serena,
Sognando l'amore

No comments: