Wednesday, June 29, 2005

Dobbiamo fare qualcosa

Che estate interminabile
Si sparge sulle rive del mare!
Che mortale inquietudine!
Quanta amarezza!
Basta sognare chimere.
Dobbiamo fare qualcosa.
Dobbiamo salvarla subito,
Con le unghie e coi denti.
Non dobbiamo permettere
Che Israele sotterri e calpesti
Il suo cuore antico.
Dobbiamo salvarla subito,
Per creare un mondo
In cui la gente beva
Con allegria il latte
Tenero, e il dolce miele,
Per creare un mondo, in cui
Su orizzonti eterni
Di suoni e di colori
Echeggino nell’aria
Risa bianche azzurre
Come grandi bandiere.
Dobbiamo creare un mondo
In cui Israele vibri
Come una grande farfalla
Con ali multicolori.
Imprigioniamo il dolore in gola:
La morte, ve lo assicuro,
Sarà gentile con noi
Anche se non potremo
Sicuramente evitarla.
Anche se non potremo
Impedirle di entrare
Accetta il mio amore semplice,
Israele,
Ma non affacciarti al mio cuore
Perchè lo vedresti piangere
Piccole gocce di sangue.
E sappi che nessuno
Ti amerà tanto
Come ti amo io.
Cos’è l’uomo senza di te, Israele?
Cos’è l’uomo senza la sua libertà,
Mia terra?
Senza quella luce armoniosa
Che ti senti dentro?
Io non potrei amarti
Senza essere libera.
Come ti potrei donare
Il mio cuore se non fosse mio?
Se appartenesse al male?
Dobbiamo salvarla subito
Con le unghie e con i denti
Non dobbiamo permettere
Che Israele sotterri
E calpesti il suo cuore antico.
Dobbiamo salvarla subito
Per creare un mondo
In cui la gente beva
Con allegria il latte
Tenero, e il dolce miele

No comments: