Saturday, June 11, 2005

L'angelo che conosco io

L’angelo che conosco io
E’ del duemilaetre
E con Gabriele non c’entra
Non c’entra con la nazarena.
Non tocca le ragazze
Coi teneri polpastrelli,
Ma sono loro che,
Col seno scoperto
Trapassato da chiodi
Lo invocano
Con gemiti d’amore,
Chiedendo caparbiamente
Il tocco leggero
Delle fresche sue mani.
L’angelo che conosco io
E’ del duemilaetre
E puoi trovarlo dove
Il sogno con la realtà si scontra.
L’angelo che conosco io
Corre sulla sua vespa
Per lenire un cupo dolore di buchi
Di tante creature nude.
L’angelo che conosco io
Ogni giorno raccoglie
Piccole gocce di sangue
Che schizzano senza gloria
Sulle macchine ferme.
L’angelo che conosco io
Vede ogni giorno
Ragazze divorate dal panico
Che presentendo la morte
Vogliono volare in cielo
Strette da braccia forti.
E mentre lui trascina
Il loro collo spezzato
Aprono bocche di rosa
In un ultimo bacio.
L’angelo che conosco io
Non tenta le ragazze
Non osa neppure toccarle.
Sono le ragazze agonizzanti
Con volti bianchi di morte
Assassinate alla luce del giorno
Che li circuiscono
Invocando baci d’amore
Per non morire senza
Per portarne
Il ricordo, solo il ricordo.
Non vogliono lasciare la vita
Senza aver provato prima
Almeno una volta
I fremiti dell’amore.
L’angelo che conosco io
E’ un angelo grigio e stanco
Sporco di polvere
E madido di sudore.
L’angelo che conosco io
E’ del duemilaetre
È un angelo senza ali,
Che con due ruote veloci
Corre per le strade
A raccogliere i pezzi
Sporchi di polvere
E di sangue vivo
Sparsi sulla strada,
Scaraventati
Sul volante di un autobus.
Pezzi precipitati dall’urto
Sotto il sedile o
Sulla tavola apparecchiata
Della casa di fronte.
Pezzi di un abito nuovo
Comprato per il compleanno.
Pezzi di un quadro dipinto
In tempi molto lontani
Da ignoti artisti italiani.
L’angelo che conosco io
E’ del duemilaetre
E stringe le ragazze morenti
In un ultimo
Spudorato
Abbraccio.

2 comments:

Anonymous said...

Carissima,
ogni guerra è un travaglio, non solo fisico ma anche morale.

Certo che sostengo gli israeliani.
Certo che sostengo i palestinesi.
Dipende quali siano gli obiettivi...alla fine non sono poi così distanti.

Un abbraccio

Anonymous said...

Passa a sentir la mia musica e dimmi (okkio: nn c son solo gli ultimi post)!
CiaU