Thursday, April 21, 2005

Voli di caprioli

La mia infanzia e’ una favola
Che riempie il cielo:
Dolcezza schiva di mia madre
Silenzio sapiente di mio padre
E il mare e i pensieri e i sogni
Brevi, dimenticati all’alba
Con leoni e cavalli azzurri
E l’amore di sempre.
Spighe nei campi,
Voli di caprioli,
Ombre di cicogne nel cielo
Erboso azzurro di sorrisi,
Azzurri senza storia,
Senza timori,
Cammelli sonnambuli,
Mucchi di cannella
E gli amici dell’isolato
Che giocavano
Sulle scale e
Nel vicino cortile.
Avevo le cicogne
Avevo il fiume
Avevo un lago
A forma di violino
Che io chiamavo mare
Mai i morti sono stati
Piu forti
E hanno divorato
I miei pezzi di cielo
Appeso sugli scogli,
I miei pezzi di mare
Attraccato alle sabbie
E i miei gabbiani folli che
Cantavano senza fermarsi
Le piccole storie
Di un’ebrea senz’angoscia
Con nettari sotterranei
Frementi sotto la pelle

No comments: